top of page

L’incontro pubblico con il giornalista e scrittore Antonio Padellaro

  • Immagine del redattore: DISTRETTO  108 Ib1
    DISTRETTO 108 Ib1
  • 9 dic
  • Tempo di lettura: 2 min

21 novembre 2025 Lions Club
Luino, Palazzo Verbania - foto di gruppo nello studio di Vittorio Sereni, acquistato dal Lions Club Luino e donato al Comune di Luino. Da sin. Serena Botta - Ass. Cultura, Nunzio Mancuso, Antonio Padellaro, Alessandra Miglio - 1a vice pres. Lions Club Luino, Enrico Bianchi, sindaco di Luino

Si è tenuto venerdì 21 novembre 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania a Luino, l’incontro pubblico con il giornalista e scrittore Antonio Padellaro, organizzato dal Lions Club Luino nell’ambito dei suoi service d’opinione aperti alla cittadinanza.


Padellaro ha presentato il suo ultimo libro, 'Antifascisti immaginari' (con prefazione di Marco Travaglio), in un dialogo serrato e brillante con Mauro della Porta Raffo, saggista e figura di riferimento nel panorama culturale. L’ingresso libero ha favorito una partecipazione numerosa e attenta, confermando l’interesse del territorio per iniziative culturali di qualità.


Durante la conversazione, Padellaro ha evidenziato i nodi centrali del volume, che analizza le distorsioni del dibattito pubblico e il rischio di derive retoriche nella narrazione politica contemporanea. Con il consueto spirito ironico ha dichiarato:


«Scrivere questo libro è stato come fare una radiografia al nostro tempo: non so se siamo più confusi o più immaginari, ma di sicuro non ci annoiamo.»

Mauro della Porta Raffo, con il suo stile arguto e diretto, ha guidato il confronto alternando analisi storiche e domande provocatorie. A un certo punto ha scherzato:


«Quando ho finito il libro mi sono chiesto: l’ho capito o devo immaginare di averlo capito?»

Il Presidente del Lions Club Luino, Nunzio Mancuso, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’incontro:


«Questa serata dimostra che Luino risponde con entusiasmo quando si offre cultura vera, di spessore. Il nostro Club crede profondamente nel valore del service d’opinione: non è solo beneficenza, ma un servizio alla crescita civile della comunità.»

Ha poi aggiunto:


«Crediamo che portare voci competenti e autorevoli sul nostro territorio significhi contribuire a uno spazio pubblico più consapevole e partecipato. È il nostro modo di dare un contributo concreto alla vita democratica.»

L’evento è stato organizzato dal Lions Club Luino, con il patrocinio del Comune, e si inserisce nel ciclo di appuntamenti dedicati al dialogo, alla riflessione e alla divulgazione culturale. 


 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page