top of page

La Fondazione LCIF

Lions International Distretto 108 Ib1

LCIF è il “braccio operativo” di Lions International

Fondata nel 1968

LCIF contribuisce ad ampliare il servizio dei Lions, dei volontari e dei partner in tutto il mondo, in piena aderenza alla propria mission: “migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e sostenere coloro che vivono nel bisogno, promuovendo la pace e la comprensione in tutto il mondo”. Con crisi globali, conflitti ed emergenze climatiche, il mondo ha bisogno di speranza, solidarietà e azione. Grazie alle donazioni, la Foundation interviene finanziando i progetti di service che i club non riescono a realizzare da soli, rendendo possibile in tal modo interventi concreti e capillari nelle comunità, nell’ambito delle otto cause globali: vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.

Siamo presenti quando la tua comunità ha bisogno di noi

In occasione di calamità naturali o sanitarie, o in caso di guerre, LCIF offre una vasta gamma di contributi e aiuti mirati a sostenere le comunità colpite, come per il terremoto in Turchia e Siria, e per la  guerra in Ucraina. Dal 1968 LCIF ha assegnato circa 20.000 di contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di USD nelle diverse aree d’intervento: 9,7 milioni di interventi di cataratta; Lions Quest è stato implementato in più di 110 paesi; 140 milioni di USD devoluti per iniziative di soccorso in caso di disastri; oltre 100 milioni di bambini vaccinati contro il morbillo. Di seguito alcuni dati dell’anno 2022-2023, decisamente significativi.

Vista

Lions Club Vista Lions International Distretto 108 Ib1

Siamo i leader mondiali nelle iniziative contro la cecità prevenibile. Stiamo lavorando instancabilmente con i Lions club e i partner locali per fornire localmente strutture, formazione, medicinali e cure per i soggetti affetti da problemi oculistici e per fornire percorsi di riabilitazione ed educazione.

Giovani

Lions Club Giovani Italia Lions International Distretto 108 Ib1

Abbiamo scelto di impegnarci per fornire ai giovani opportunità di crescere al meglio. Lions Quest offre ai giovani e ai loro formatori strumenti per imparare a fare delle scelte positive, a dire no all’uso di droghe e alcolici, a imparare grazie all’esperienza del volontariato, per poter diventare un giorno adulti responsabili.

Disastri

Lions Club Disastri Lions International Distretto 108 Ib1

Quando si verifica un disastro, noi rispondiamo. Forniamo fondi per consentire un'adeguata preparazione e per rispondere ai bisogni più urgenti, consentendo così ai Lions e ai loro partner di essere in prima fila in caso di uragani, terremoti, alluvioni devastanti e ogni altro tipo di disastri.

Opere umanitarie

Lions Club Opere Umanitarie Lions International Distretto 108 Ib1

I Lions sono attivamente impegnati nelle loro comunità e lavorano a stretto contatto con i destinatari del loro servizio. La Fondazione supporta un’ampia varietà di iniziative di carattere umanitario, realizzate e coordinate dai Lions, fornendo contributi per ampliarne la portata e l’efficacia.

Anna Maria Peronese

GOVERNATORE DG

Alberto Frigerio

IMMEDIATO PAST GOVERNATORE IPDG

Lorenzo Terlera

PRIMO VICE GOVERNATORE FVDG

Adelio Nobili

SECONDO VICE GOVERNATORE SVDG

Lions Clubs International Foundation (LCIF)
Gino BALLESTRA LCIF

COORDINATORE DISTRETTUALE

PDG Gino Ballestra

L.C. Castellanza Malpensa

LCIF Lions International Distretto 108 Ib1
Staff Operativo
Giancarla Mantegazza

SEGRETARIA DISTRETTUALE CS

Rolando Baroni

TESORIERE DISTRETTUALE CT

Marco Raveia

RESPONSABILE

INFORMATICO

DISTRETTUALE DIT

Folco Alesini

VICE CERIMONIERE DISTRETTUALE

Patrizia Guerini Rocco

CERIMONIERE DISTRETTUALE DMC

Centre Women Childrens Health Lions International Distretto 108 Ib1

Grants

Grant approvati MONDO 1.445

Importo $39.255.208

Grant approvati EUROPA 135       

Importo $8.213.035  

Grant approvati ITALIA 52        

Importo $892.161  

LCIF ha un impegno totale nei confronti dei donatori: destina il 100% delle donazioni ai contributi e alle spese del programma. Come tutte le organizzazioni di beneficenza, la LCIF sostiene tre categorie di spese: spese di programma, amministrative e di raccolta fondi. A differenza della maggior parte degli enti di beneficenza, tuttavia, LCIF copre il 100% delle spese amministrative e di raccolta fondi a lungo termine tramite i redditi da investimenti, il che include interessi e dividendi accumulati, plusvalenze dalla vendita di titoli e aumento del valore degli investimenti detenuti nel portafoglio della Fondazione. LCIF è una realtà meravigliosa, perché si basa sul lavoro dei volontari che con impegno, passione, entusiasmo e dedizione lavorano per raccogliere fondi che serviranno ad alleviare i bisogni di chi è in difficoltà, in tutto il mondo. E’ una realtà fatta della generosità di chi dona e del sorriso di chi riceve l’aiuto, ma soprattutto della felicità di chi sa di essere stato d’aiuto e di aver fatto la differenza.

Diabete

Lions Club Diabete Italia Lions International Distretto 108 Ib1

Come Fondazione, offriamo supporto a Lions e Leo per informare il pubblico e creare programmi sulla nostra principale causa umanitaria: il diabete.

Cancro infantile

Lions Club Cancro Infantile Lions International Distretto 108 Ib1

Oggi in tutto il mondo troppi sono i bambini colpiti dal cancro. LCIF aiuta Lions e Leo a mettere a punto programmi efficaci, fornendo assistenza e cure ai bambini colpiti da questa malattia. Investiamo tempo, risorse ed energie per dare una speranza a loro e alle loro famiglie.

Ambiente

Lion Club Ambiente Lions International Distretto 108 Ib1

Lions e Leo sono in prima linea per salvaguardare il pianeta, sapendo che la salute delle nostre comunità e dell’ambiente riguarda tutti. Il nostro obiettivo è contribuire a creare un futuro sostenibile per le future generazioni.

Fame

Lions Club Fame Lions International Distretto 108 Ib1

Contribuiamo a fornire pasti alle fasce deboli della popolazione (a livello locale, nazionale e internazionale) e a ricercare strategie per le comunità sottoalimentate.

bottom of page